NUTRIZIONE

Consigli generali per una dieta varia ed equilibrata.

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Il libro dedicato alla nutrizione in collaborazione con il Dottor Attilio Guarini,
Direttore Unità operativa complessa di “Ematologia ad indirizzo Oncologico”
dell’istituto dei tumori ”Giovanni Paolo II” di Bari

RICETTE RAPIDE

Penne di farro e broccoletti

Ingredienti: 200 gr. di broccoletti, 80 gr. di pennette di farro, aglio, cipolla bianca o dorata, 2 pomodorini, pangrattato non lievitato

Fate bollire i broccoletti in abbondante acqua salata e aggiungete le pennette di farro. Nel frattempo fate soffriggere l’aglio, la cipolla e i pomodorini. Scolate la pasta con i broccoletti e aggiungete il soffritto. Completate con una spolverata di pangrattato.

Preparazione

Spaghetti di zucchine con pesto di basilico e pinoli

Ingredienti: zucchine, foglie di basilico, pinoli, olio extravergine di oliva

Procuratevi un affettaverdure a spirale e create degli spaghetti di zucchine. In un mixer frullate le foglie di basilico insieme ai pinoli ed usate questa crema per condire gli “spaghetti”. Completate con un filo d’olio.

Preparazione

Bulgur alle verdure

Ingredienti: 100 gr. di bulgur integrale, 200 gr. di verdure miste (melanzane e carote), sale grosso, olio extravergine di oliva, foglioline di menta fresca

Tagliate le melanzane a fette di 1 cm. circa di spessore e mettetele sotto sale grosso per almeno un’ora per far perdere il sapore amaro. Tagliatele quindi a cubetti e passatele per qualche minuto in una padella antiaderente. Aggiungete le carote tagliate a cubetti e cuocete il tutto fino a quando le verdure saranno sode e croccanti. Sgranate il bulgur e unitevi le verdure. Condite con un filo d’olio e le foglioline di menta fresca.

Preparazione

Acqua aromatizzata

Ingredienti: 1 lt. di acqua, 1 radice di zenzero, 1 limone biologico

Mettete in una bottiglia con il collo largo 1 litro di acqua. Aggiungete un limone a fette e una radice di zenzero pelato e tagliato a fette. Lasciate riposare almeno 2 ore in frigorifero prima di servire.

Preparazione

Hummus

Ingredienti: 1 vasetto di ceci, olio extravergine di oliva, succo di limone, aglio

Scolate l’acqua dei ceci e sciacquateli. In un frullatore sminuzzate i ceci insieme ad un cucchiaio di olio, un cucchiaio di succo di limone e uno spicchio di aglio. Frullate fino ad ottenere una crema morbida e servite.

Preparazione

Polpette di merluzzo (o sgombro)

Ingredienti: 100 gr di patate, 100 gr di merluzzo o sgombro al vapore, pangrattato, prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva

Lessate le patate, pelatele e schiacciatele. Aggiungete il pesce scottato al vapore. Schiacciate tutto insieme e formate delle polpettine. Fatele rotolare nel pangrattato e nel prezzemolo tritato, quindi posizionatele in una teglia da forno ungendole con un filo d'olio. Infornate a 180 gradi per 10 minuti. Sono ottime servite con salsa vegan.

Preparazione

Insalata verdissima

Ingredienti: insalata romanella, rucola, valeriana, ananas, lime

Componete la vostra insalata mescolando romanella, rucola, valeriana e ananas a dadini. Condite il piatto con una citronette di lime e servite. Per una porzione, calcolate in tutto 200 gr di ingredienti.

Preparazione