NEWS ED APPROFONDIMENTI

Obesità e sovrappeso mettono a rischio anche i giovani

08 Novembre 2018
Un paziente obeso

Giovani adulti obesi e in sovrappeso hanno un maggiore rischio di sviluppare un mieloma multiplo rispetto a quelli con un indice di massa corporea normale. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.

Un rischio simile era già stato osservato negli adulti ed è stato proprio questo dato a suggerire al team di ricercatori guidati da Brenda Birmann del Brigham and Women's Hospital e della Harvard Medical School di Boston che fosse opportuno verificarne la presenza nei giovani.

Per far ciò, i ricercatori hanno preso in esame i dati di 23.198 pazienti adulti affetti di mieloma e di 9.609 casi controllo di cui avevano a disposizione misure antropometriche, e di due gruppi di giovani tra i 25 e i 30 anni – 1.164 pazienti con mieloma e 3.629 individui di controllo - di cui invece avevano i dati relativi all’indice di massa corporea (BMI, Body Mass Index).

Nella prima coorte, quella degli adulti, gli studiosi hanno osservato che a ogni aumento di 5 Kg/m2 negli adulti corrisponde un più alto rischio di mieloma multiplo pari al 9 per cento, a conferma di quanto già evidenziato da altre ricerche. In più hanno potuto verificare che lo stesso rischio, ma ben più alto, esisterebbe anche per i giovani: a ogni aumento di 5 Kg/m2 corrisponderebbe un aumento del 20 per cento del rischio di sviluppare un mieloma multiplo.

In generale, i ricercatori hanno osservato un’associazione statisticamente significativa tra il mieloma multiplo e l’essere in sovrappeso e obeso sia negli adulti che nei giovani, rispetto a persone con un BMI inferiore a 25 Kg/m2. I risultati dello studio, tuttavia, suggeriscono anche che questo rischio più alto riguarda coloro che mantengono un peso eccessivamente elevato nel corso della vita, non soltanto per un breve periodo.

Fonti:

Birmann BM, Andreotti G, De Roos AJ, et al. Young adult and usual adult body mass index and multiple myeloma risk: a pooled analysis in the International Multiple Myeloma Consortium (IMMC). Cancer Epidemiol Biomarker Prev. 2017; 26(6): 876-885. doi: 10.1158/1055-9965.EPI-16-0762-T