LINFOMA A CELLULE MANTELLARI (MCL)

CONDIVIDI

I nostri esperti

Leucemie, Linfomi, Mieloma. Ecco gli Esperti che rispondono alle vostre domande.

Dr.ssa Annalisa Chiappella

La Dr.ssa Annalisa Chiappella lavora come dirigente medico di I livello presso la SC di Ematologia diretta dal Dr Umberto Vitolo, presso l’Azienda Ospedaliera e Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. Si è laureata in Medicina e Chirurgia e si è specializzata in Ematologia presso l’Uniiversità degli Studi di Torino. Ha inoltre svolto un periodo di frequenza presso la Divisione di Oncologia, Lymphoma Unit, presso il Stanford Cancer Center, Palo Alto, California.

La sua attività di assistenza è dedicata principalmente ai pazienti affetti da disordini linfoproliferativi. Si occupa inoltre dei pazienti inseriti in protocolli clinici sperimentali di fase I-II-III-IV, con particolare interesse ai farmaci biologici ed è referente della Phase I Unit per i linfomi.

E’ attivamente coinvolta nell’attività di ricerca clinica sui linfomi della Fondazione Italiana Linfomi in particolare della Commissione Linfomi T e della Commissione Linfomi Aggressivi ed è inoltre membro attivo dell'European Mantle Cell Lymphoma Group.

In collaborazione con altri colleghi ha pubblicato articoli in extenso su riviste nazionali ed internazionali e ha presentato comunicazioni orali a congressi nazionali e internazionali.

SC Ematologia, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

La Struttura Complessa di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera e Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, diretta dal Dr Umberto Vitolo, si dedica principalmente ai pazienti affetti da malattie onco-ematologiche, quali i linfomi di Hodgkin e i linfomi non Hodgkin, la leucemia acuta mieloblastica e linfoblastica, le mielodisplasie, le sindromi mieloproliferative croniche, il mieloma multiplo. Nell'ambito dell'attività clinico-assistenziale la parte più rilevante, in cui la SC di Ematologia ha maturato una lunga ed elevata esperienza, è rappresentata dal trattamento dei Linfomi e delle Leucemie acute e croniche.

La SC di Ematologia rappresenta un centro di riferimento nazionale per tali patologie ed è attivamente impegnata in studi clinici sperimentali di fase I, II e III, in collaborazione con i principali centri ematologici ed internazionali.