LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA (LMA)

CONDIVIDI

I nostri esperti

Leucemie, Linfomi, Mieloma. Ecco gli Esperti che rispondono alle vostre domande.

Dr. Felicetto Ferrara

Il dr. Felicetto Ferrara è un medico specialista in ematologia ed è Primario della Divisione di Ematologia dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli.

Il suo interesse scientifico ed assistenziale è da oltre 30 anni focalizzato principalmente sugli aspetti diagnostici, prognostici e terapeutici delle malattie tumorali del sangue, con particolare riguardo alla Leucemia Mieloide Acuta (LAM), malattia di primario interesse scientifico-assistenziale presso il suo istituto. Il dr. Ferrara è autore di numerosi articoli originali e reviews, pubblicati dalle più importanti riviste scientifiche internazionali.

Alla Divisione di Ematologia dell’Ospedale Cardarelli afferisce un’ampia casistica di pazienti affetti da LAM ed il dr. Ferrara è coinvolto attivamente in studi clinici internazionali, che nella maggior parte dei casi prevedono l’impiego di farmaci sperimentali, spesso alternativi alla chemioterapia convenzionale. Il dr. Ferrara è membro del working group “leucemie acute” nell’ambito dell’associazione italiana (GIMEMA Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell'Adulto).

Divisione di Ematologia dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli

La Divisione di Ematologia dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli è nata alla fine degli anni 60 su iniziativa del Prof. Nevio Quattrin (prima divisione ospedaliera di ematologia in Italia) e da quasi 50 anni si occupa della diagnosi e cura della malattie del sangue.

Per il suo impegno nella terapia e nella ricerca clinica, la divisione rappresenta un centro specialistico di riconosciuta eccellenza per la cura delle emopatie. E’ dotata di reparto di degenza, day hospital, di due ambulatori specialistici ed effettua attività di trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche. La divisione dispone di laboratori diagnostici specialistici, che consentono una intensa attività assistenziale strettamente legata alle attività di ricerca clinica. Infine, la divisione di Ematologia dell’Ospedale Cardarelli è inserita nel network formativo della scuola di specializzazione in ematologia dell’Università Federico II di Napoli.