LEUCEMIA LINFATICA CRONICA (LLC)

I nostri esperti

Leucemie, Linfomi, Mieloma. Ecco gli Esperti che rispondono alle vostre domande.

Dr.ssa Francesca Romana Mauro

La Dr.ssa Francesca Romana Mauro è un medico specialista, ricercatore presso l’Istituto di Ematologia del Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia dell’Università Sapienza di Roma, diretto dal Prof. R. Foà.

Il suo interesse scientifico ed assistenziale è da 25 anni focalizzato principalmente sugli aspetti diagnostici, prognostici e terapeutici della Leucemia Linfatica Cronica (LLC), una leucemia di primario interesse scientifico presso il suo istituto grazie all’impegno di numerosi ricercatori coinvolti nello studio di questa patologia.

La Dott.ssa Mauro si interessa di un’ampia casistica di pazienti affetti da LLC ed il suo impegno primario è rappresentato dallo studio di approcci terapeutici innovativi per la cura di questa leucemia. Partecipa attivamente a studi terapeutici internazionali ed è responsabile del disegno e coordinamento di protocolli terapeutici sperimentali nell’ambito dell’associazione italiana GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell'Adulto).

Istituto di Ematologia dell’Università Sapienza di Roma

L’Istituto di Ematologia dell’Università Sapienza di Roma è nato alla fine degli anni '70 su iniziativa del Prof. Franco Mandelli e da quasi 50 anni si occupa della diagnosi e cura della malattie ematologiche.

Per il suo impegno nella terapia e ricerca scientifica, questo istituto rappresenta in Italia un centro specialistico di riconosciuta eccellenza per la cura delle malattie del sangue.

L’Istituto di Ematologia è dotato di pronto soccorso, day hospital, e di 4 reparti di degenza per il trattamento intensivo e trapiantologico di adulti e bambini.

Sono disponibili numerosi ambulatori specialistici dedicati alla diagnosi e cura delle diverse malattie ematologiche che consentono il trattamento ambulatoriale e domiciliare della maggioranza dei pazienti con una malattia del sangue.

L’istituto è dotato di laboratori diagnostici specialistici e di laboratori indirizzati alla ricerca. I servizi offerti consentono una intensa attività assistenziale strettamente legata alle attività di ricerca clinica e biologica. L’istituto ha carattere universitario ed è impegnato in numerose attività didattiche nell’ambito di corsi di laurea in medicina, scuole di specializzazione e stages specialistici.