GLOSSARIO

La terminologia utilizzata in ambito medico non sempre risulta di facile comprensione.
Questa sezione è stata pensata per fornire uno strumento agile e veloce per ricercare
il significato di alcuni dei termini medici utilizzati più spesso su questo sito.

CONDIVIDI

Malattia ossea osteolitica
Lesione ossea caratterizzata dalla distruzione completa di una parte o di un intero osso, che può essere determinata da processi patologici di varia natura, quali infiammazioni dell’osso, tumori ossei primitivi o metastatici, malattie nervose, malattie endocrine o come conseguenza di lesioni traumatiche. Quando è particolarmente estesa può comportare una frattura ossea anche in seguito a traumi di minima entità.
Meningite

Malattia diversa dal morbillo.

MGUS-IgM
Sigla che identifica la gammopatia monoclonale di incerto significato, disturbo delle plasmacellule caratterizzato da livelli relativamente bassi di proteina monoclonale nel sangue e/o nelle urine, in assenza dei sintomi correlati al mieloma (anemia, insufficienza renale, ipercalcemia e lesioni litiche).
Midollo osseo

Parte spugnosa interna delle ossa in cui si formano le cellule del sangue (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine).

Mieloma multiplo
Neoplasia causata dalla presenza di plasmacellule nel midollo osseo. Le plasmacellule tumorali prendono il nome di cellule mielomatose.
Milza
Organo situato nella parte superiore sinistra dell'addome e che ha tra le sue funzioni quella di "filtrare" il sangue, eliminando i "rifiuti" e distruggendo i globuli rossi vecchi o danneggiati. L'ingrossamento di questo organo viene definito splenomegalia.
Minerali (o sali minerali)(es. calcio, sodio, ecc)

Sostanze presenti nell'organismo in quantità ridotta ma essenziali per la vita dell'uomo che, non riuscendo a produrli, deve assimilare con la dieta. I sali minerali sono particolarmente importanti per i processi di formazione di denti e ossa, la regolazione dell'equilibrio idrosalino, la crescita e lo sviluppo di tessuti e organi e per i processi che producono l'energia.